Prepariamoci al futuro: il FSE al fianco delle persone
Nuove competenze per il lavoro che cambia
L’emergenza sanitaria ha accelerato i processi trasformativi dello scenario occupazionale in Italia, accentuando processi di digitalizzazione e iperconnessione che richiederanno profili di competenze compositi, in grado di gestire la complessità in contesti lavorativi a oggi difficili da immaginare.
Si tratta di trasformazioni estremamente rilevanti, che interesseranno nell’arco di pochi anni un numero estremamente ampio di lavoratori, e che dovranno essere governate nella consapevolezza che il tema delle competenze rappresenta la leva strategica fondamentale su cui investire per costruire la “next generation” necessaria alla ripartenza ed al rilancio della nostra Regione e del Paese, in un’ottica di competitività sostenibile, equità sociale e resilienza.
Se da un lato è necessario affrontare scenari di breve termini incerti e per certi versi imprevedibili, dall’altro bisogna guardare oltre la contingenza per cercare di capire cosa ci attende nel medio-lungo periodo: quali saranno i processi trasformativi delle professioni che si delineeranno da qui al 2030? Dove ci porteranno i trend di sviluppo del mercato del lavoro? Quali le competenze necessarie? Quali gli strumenti?
Programma
11.30 - Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Elena Donazzan
Assessore all'Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità, Regione del Veneto
11.45 - Lo sviluppo delle competenze nella programmazione FSE
Santo Romano
Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, Regione del Veneto
12.30 - Risposte a domande
13.00 - Chiusura lavori
Gallery