La Regione del Veneto per i Giovani

La Regione del Veneto sostiene i giovani dalla formazione al lavoro

Questa pagina raccoglie le iniziative e le misure con le quali la Regione del Veneto sostiene i giovani nel loro percorso di crescita, dalla formazione al lavoro: orientamento, formazione professionale e terziaria, accompagnamento per l'inserimento nel mercato del lavoro, interventi per la ricerca e l'innovazione e la nascita di nuove imprese giovanili [L.R. 57/99].

Sono questi gli obiettivi e le sfide che l'amministrazione Regionale persegue e sostiene per i giovani, per sostenerli in questo eprcorso fino al loro accesso al mondo del lavoro, attraverso misure di politica attiva finalizzate all’inserimento e/o al reinserimento occupazionale, al contenimento e riduzione del fenomeno dei NEET, sia fornendo opportunità per l’acquisizione di competenze adeguate alle esigenze delle imprese e alle sfide delle trasformazioni digitale e verde, sia favorendo occasioni di sperimentazione e di pronto inserimento nel mercato del lavoro una volta completato il ciclo formativo.

Alcuni esempi: azioni di mobilità formativa e professionale, azioni di politica attiva e di sostegno basati su una molteplicità di strumenti (formazione, orientamento, tirocinio, mobilità, ecc...), percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità anche nel contesto dell’economia sociale.

GIOVANI E TRANSIZIONI:

COMPETENZE STEM PER VINCERE

LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ


28 ottobre 2022 / 10:00 - 14:00 - Villa Ferretti Angeli - Dolo (VE)

Nell’ambito dell’annuale appuntamento promosso dalla Commissione europea con la “Settimana europea delle regioni e delle città” (European Week of Regions and Cities 2022), la Regione del Veneto ha ottenuto l'approvazione dell'evento collaterale (side event) Giovani e transizioni: competenze STEM per vincere la sfida della sostenibilità” / “Youth and transitions: STEM competencies for winning the challenge of sustainability”, che si terrà il 28 ottobre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 presso la Villa Ferretti Angeli di Dolo (VE).

L'evento è rivolto ai giovani dai 19 ai 23 anni, che saranno coinvolti in esperienze laboratoriali intorno a progetti finanziati dalla politica di coesione regionale, per conoscere le politiche per la formazione dei giovani e per la competitività sostenibile delle imprese, e afferenti a progetti Interreg a cui il Veneto ha partecipato.

L'evento sarà realizzato in presenza e in streaming.

A breve sarà disponibile l'Agenda dell'evento e maggiori informazioni per la partecipazione.

Alcune misure per i giovani

SFP - Scuole Formazione Professionale

Programma Garanzia Giovani in Veneto

PMI giovanili

Assegni di Ricerca


RIR - Reti Innovative regionali

Altre iniziative e opportunità

OPPORTUNITY DAY

Gli Opportunity Day sono incontri per favorire lo sviluppo delle competenze e l'incrocio domanda-offerta di lavoro. La Regione del Veneto promuove una serie di eventi innovativi in presenza e online rivolti ai giovani e alle imprese del territorio.


L'Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto ha promosso, con un bando finanziato dal Fondo Sociale Europeo, la realizzazione sul territorio regionale degli Opportunity Day, eventi innovativi destinati ai giovani under 35.

Per maggiori approfondimenti>>

EU INDUSTRY DAYS

La Regione del Veneto, nell'ambito delle "EU Industry Days", lo scorso 21 febbraio 2022 ha organizzato l'evento "Transizioni In corso - Giovani e imprese In Veneto".

Ogni anno la Commissione europea, con gli EU Industry Days, propone una rassegna di eventi e dibattiti dedicati alle sfide strategiche dei sistemi produttivi; per l'edizione di quest'anno i temi di riflessione e confronto sono: Transizioni verdi e digitali - Resilienza - I giovani nell'industria.

L'evento ha presentato alcune delle iniziative e degli interventi che la Regione sta portando avanti, insieme ai Programmi finanziati dall'UE, a sostegno delle imprese e dei giovani imprenditori, nella promozione dell'aggiornamento delle competenze rispondenti al mercato del lavoro (soprattutto per i giovani) e per illustrare storie di successo.

Per maggiori approfondimenti>>